Home Page Hirakudo - Hirakudo - Scuola Aikido Padova

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti all'interno del sito della scuola "HIRAKUDO" Padova di Roberto Scigliano affiliata a Progetto Aiki

 
 

La Scuola, presente nella città di Padova dal 1996, è una tra le più conosciute realtà aikidoistiche del territorio e ha contribuito in questi 20 anni di attività attraverso i vari corsi, stages e manifestazioni a cui ha partecipato, a valorizzare e diffondere lo studio dell'Aikido permettendo a molte persone di avvicinarsi e scoprire un'arte marziale in grado di  apportare benefici al corpo e dare equilibrio alla mente migliorando di conseguenza la qualità della vita.
La Scuola aderisce alla Federazione PROGETTO AIKI  il cui obiettivo è lo studio e la diffusione dell'Aikido a livello nazionale
.

 
 
 
 
 



Il nome Aikido è formato da tre ideogrammi:

AI - significa "armonia" e nel contempo anche "congiungimento" e "unione";
KI - Significa "spirito" non nel significato che il termine ha nella religione, ma nel significato del vocabolo latino "spiritus", cioè "soffio vitale", "energia vitale".  Il "ki" è dunque anche l'energia cosmica che sostiene ogni cosa. L'essere umano è vivo finché è percorso dal "ki" e lo veicola scambiandolo con la natura circostante: privato del "ki" l'essere umano cessa di vivere e fisicamente si dissolve;
DO - significa letteralmente "ciò che conduce" nel senso di "disciplina" vista come "percorso", "via", "cammino", in senso non solo fisico ma anche spirituale.

(Ai-Ki-Do) significa quindi innanzi tutto: «Disciplina che conduce all'unione ed all'armonia con l'energia vitale e lo spirito dell'Universo».

 
Torna ai contenuti | Torna al menu