Insegnante

ROBERTO SCIGLIANO 5° Dan Aikikai di Tokyo insegnante ed esaminatore della Federazione Progetto Aiki.

Roberto Scigliano è il Direttore Tecnico della scuola “Hirakudo Padova” e sin da giovanissimo dimostra interesse e predisposizione verso le attività sportive avvicinandosi con successo a discipline quali la ginnastica artistica, l’atletica leggera e successivamente la danza jazz.  Nel gennaio del 1978 casualmente assiste ad una lezione di Aikido rimanendone affascinato al punto di iniziare a studiarlo presso l’Accademia “Hirakudo” di Torino diretta da uno dei pionieri dell’Aikido piemontese: il Maestro Guido Garbolino. Trasferitosi nel 1979 a Padova, prosegue il suo percorso all’interno dell’Aikikai d’Italia, seguendo le lezioni del Maestro Alberto Gaspari per 8 anni a Venezia e successivamente a Padova e gli stages tenuti dai maestri giapponesi Fujimoto, Hosokawa, Nomoto, Imazaki e soprattutto Tada. Nel 1996 apre il proprio Dojo l’ “HIRAKUDO PADOVA” con l’intento di sviluppare e promuovere la pratica dell’Aikido nella città.

Dal giugno 2006 segue il percorso tecnico proposto dal Maestro francese Christian Tissier frequentando le sue lezioni e i suoi stages  sia in Italia che all’estero.

Laureato in lettere moderne all’Università di Padova con indirizzo storico-artistico, arricchisce la propria preparazione e  metodologia di insegnamento dell’Aikido con l’importante esperienza maturata come tecnico della Federazione Ginnastica d’Italia per il settore della ginnastica artistica.