Corsi e Orari

Aikido adulti

I corsi di Aikido adulti a cui possono partecipare persone di qualunque età, seguono l’indirizzo tecnico della scuola francese del M° Chistian Tissier e sono condotti da Roberto Scigliano 5° dan dell’Aikikai di Tokyo praticante dal 1978  con esperienza ventennale nell’insegnamento. L’Aikido proponendosi soprattutto come sistema educativo, a differenza di altre arti marziali che hanno sviluppato l’aspetto dell’agonismo sportivo,  rifiuta di divenire uno sport e segue quelli che sono gli insegnamenti del suo Fondatore secondo il quale lo spirito del budo non si può realizzare in un’ atmosfera dove l’unica cosa che conta è la vittoria ad ogni costo. Va invece ricercata la crescita e la perfezione come essere umano attraverso la pratica intensa insieme a spiriti affini.

I corsi per adulti si tengono a:

Cadoneghe c/o Centro Thien-Mon

(per giorni e orari consulta tabella orari dei corsi)

Lezioni private individuali

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

Le lezioni  di Aikido adulti  si sviluppano nel seguente modo:

la parte iniziale è dedicata al riscaldamento preparatorio generale in cui vengono proposti soprattutto esercizi di allungamento muscolare e tonificazione generale finalizzati al lavoro aikidoistico.

Al termine del riscaldamento si passa al lavoro su i taisabaki (passi e spostamenti vari) e allo studio degli ukemi (cadute).

La lezione, il cui metodo di apprendimento è soprattutto imitativo, prosegue per tutti con lo studio delle tecniche  tipiche della disciplina.

Gli allievi più esperti proseguono successivamente  la lezione con uno studio aikidoistico più complesso.

Orari

ORARI E SEDI DEI CORSI

CADONEGHE c/o Centro Thien Mon, via Antoniana 10, Mezzavia di Cadoneghe

LUNEDI-MERCOLEDI

19.00 – 20.00 principianti

20.00 – 21.00 avanzati

SABATO

15.00 – 16.00 ARMI per tutti

16.00 – 17.00 AIKIDO per tutti

modalità di iscrizione

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

E’ possibile partecipare a una lezione prova di Aikido previa prenotazione telefonica al numero 349 7576300

PER INIZIARE LO STUDIO DELL’AIKIDO OCCORRE:

– certificato medico  per attività non agonistica

– 2 foto tessera

– iscrizione

ABBIGLIAMENTO:

Per le prime lezioni è possibile praticare con una qualunque maglietta o tuta sportiva, successivamente è necessario il gi bianco e un paio di ciabattine per spostarsi dallo spogliatoio alla sala tatami.