Aikido giovani – bambini e ragazzi

L’Aikido è un’arte marziale che si sviluppa con movimenti circolari, assolutamente non traumatici molto adatta allo sviluppo psicofisico dei bambini e degli adolescenti utile a rafforzare il CORPO e la MENTE.

Possono iniziare questa attività già a partire dai 5/6 anni, essendo questa un’età considerata idonea per apprendere velocemente e senza timori.

L’Aikido favorisce lo SVILUPPO ARMONIOSO, la COORDINAZIONE MOTORIA, la CONCENTRAZIONE e l’ATTENZIONE e, mediante i vari esercizi, consente la presa di coscienza della propria corporeità ed energia in movimento.

E’ una SCUOLA DI VITA basata sui principi della NON VIOLENZA E NON COMPETITIVITA’ che consente ai bambini e adolescenti di crescere meglio insegnando loro la disciplina, il rispetto verso gli altri, verso se stessi l’accettazione delle regole ed accresce inoltre l’ autostima. I bambini più vivaci troveranno un’attività in cui saranno guidati a moderare la loro energia ed esuberanza e a concentrarsi, i bambini più tranquilli e timorosi svilupperanno invece il senso di sicurezza.

L’Aikido favorisce i bambini e ragazzi ad integrarsi nel gruppo, a socializzare e a sviluppare il concetto di altruismo evitando lo spirito competitivo esasperato e finalizzato unicamente alla vittoria a tutti i costi, tipico di molti sport agonistici, imparano a relazionarsi con i compagni in maniera armoniosa e gentile e ad aiutare chi è in difficoltà.